PROGETTO GIOVANI, nuovi corsi in arrivo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2011, 15:04
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,154
Location:
Quinto basso

Status:


COMUNICATO STAMPA


Sesto Fiorentino, 2 febbraio 2011


PROGETTO GIOVANI, DA OGGI LO SPORTELLO INFORMATIVO SI TRASFERISCE ALLA BIBLIOTECA E. RAGIONIERI


Cambia sede lo sportello del Progetto Giovani. Da oggi il punto informativo si trova alla biblioteca E. Ragionieri, in piazza della Biblioteca 4 con apertura in orario dalle 16 alle 19, il mercoledì  e il venerdì. Per l’occasione, domani 3 febbraio alle 19, sarà organizzata una festa di inaugurazione a cui interverranno l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Sesto Fiorentino Ivana Niccoli e i referenti delle associazioni che partecipano al Progetto Giovani. L’iniziativa si terrà nello spazio giovani della biblioteca e prevede un aperitivo accompagnato da musica lounge.(mp)   


 


UFFICIO STAMPA COMUNE DI SESTO FIORENTINO
Riccardo Michelucci
Tel. 055 4496486 – fax 
055 3909074
Cell. 346 0008253
[email protected]

Martina Parrini
Tel. 055 4496865
Cell. 366 6453308 
[email protected]

 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2011, 16:24
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,154
Location:
Quinto basso

Status:


CORSO DI DIFESA PERSONALE ANTIAGGRESSIONE
image


L’Accaddemia Karate Shotokan in collaborazione con il Progetto Giovani di Sesto Fiorentino organizza un CORSO DI DIFESA PERSONALE ANTIAGGRESSIONE.
Il corso è composto di 10 lezioni, a partire da venerdì 11 marzo, tutti i venerdì dalle h18:00 alle h19:30 presso la palestra The Way for Happiness in via Venni 6 a Sesto Fiorentino (accanto al Circolo Arci di Quinto Alto).
Come da regolamento del Progetto Giovani, il corso è rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 29 anni e prevede solamente una minima quota di partecipazione. In base alla tipologia e al grado di preparazione dei partecipazione al corso, verranno anche proposti più gruppi di lavoro per apprendere al meglio le varie tecniche di difesa.

Per maggiori informazioni potete contattarmi via mail o cellulare ai recapiti che trovate nel volantino.

Potete consultare i siti web:
Accademia Karate Shotokan www.aks.it/dp/index.html
Progetto Giovani www.progettogiovanisesto.it/corsi/index.jsf

DI SEGUITO I MODULI PER L’ISCRIZIONE:
Modulo di iscrizione al corso di difesa personale
Autorizzazione per minorenni per partecipare ai corsi del Progetto Giovani
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2011, 20:38
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,154
Location:
Quinto basso

Status:


AKS: PARTENZA ALLA GRANDE PER IL CORSO DI AUTODIFESA


Come da programma, venerdì 11 marzo è iniziato il Corso di difesa personale organizzato dall’Accademia Karate Shotokan in collaborazione con il Progetto Giovani di Sesto Fiorentino e patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili. Grande partecipazione dei ragazzi che per questa lezione, la prima di dieci, hanno avuto le maggiori informazioni in ambito legale sull’autodifesa e l’eccesso di difesa personale. Infatti, dopo la presentazione al corso di Daniel (operatore del Progetto Giovani) e di Niccolò e Gabriele (atleti AKS e istruttori del corso), l’ospite della lezione è stato Luca Gorrone, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato e direttore della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Sesto Fiorentino. Ha iniziato la discussione parlando di due esempi cinematografici: Rambo e Gandhi, ovvero il dualismo tra forza e aggressività paragonato a pace e tranquillità.
Quindi è passato agli aspetti giudiziari e legali della difesa personale, sottolineando come ci si possa difendere solo da un pericolo attuale causato da un’offesa ingiusta, considerando sempre che la difesa sia proporzionale all’offesa (art. 52 del Codice Penale). Ha fatto notare anche che l’ubriachezza o l’utilizzo di sostanze stupefacenti non siano un’attenuante ad un’aggressione (art. 92 e 93 del Codice Penale); ha raccontato di alcune sue esperienze e, potrà sembrare strano, molto spesso gli aggressori giustificano i loro atti di violenza in quanto sotto l’effetto di alcol o droghe.
Ultimo argomento della serata è stato l’utilizzo delle armi: qualsiasi oggetto atto ad offendere ed il suo possesso senza giustificato motivo non può essere portato fuori dalla propria abitazione ed il contravventore è punito con l’arresto e la multa (art. 4 legge 110/75). Con la parola “armi” si intendono anche i coltellini svizzeri portati al di fuori di un loro possibile contesto come il campeggio od una gita in campagna; ma è considerato arma anche lo spray al peperoncino che in questi ultimi anni, a causa di esagerati timori fomentati dalla televisione, ha avuto un grande successo tra le donne.
Per chi si sentisse veramente in pericolo, per avere una maggior sicurezza, è stato consigliato l’utilizzo del deodorante spray al posto della bomboletta al peperoncino per diversi motivi: primo tra tutti è legale e costa poco; inoltre, contenendo alcol, crea lo stesso irritazioni al volto; ed infine è efficace sia sugli animali (lo spray al peperoncino era nato infatti per difendersi dalle aggressioni da cani randagi) che su tutte le etnie della specie umana, in quanto alcune popolazioni dell’Africa sono immuni al principio attivo del peperoncino (la capsaicina).
Durante le prossime 9 lezioni verrano insegnate le difesa classiche da colpi, strangolamenti e prese, oltre ad alcuni tipi di liberamento in situazioni affollate o di aggressioni in gruppo. Le finalità di questo corso non sono l’insegnamento di tecniche atte ad offendere, ma ci prefiggiamo di dare maggior sicurezza alle ragazze e ai ragazzi in modo tale che se si dovessero trovare in situazioni di pericolo, possano rispondere prontamente senza avere paura, utilizzando il proprio istinto e il bagaglio tecnico che avranno acquisito.
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2011, 09:58
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,154
Location:
Quinto basso

Status:


Sesto scuola 'n' sport
Sabato 11 giugno, Parco di Villa Solaria (Sesto Fiorentino) dalle h11
image
image
In collaborazione con alcune associazioni sportive di Sesto Fiorentino: Sesto Rugby, Accademia Karate Shotokan, Ronin accademia di arti marziale e gli operatori di strada Flash.
Tenteremo il record di mega twister!!!
Grande sfida di frisbee golf.
Inoltre: spazio graffiti per i writers, Dj set e spazio lounge per rilassarsi.

Conferma la partecipazione all'evento tramite Facebook
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2012, 15:27
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,154
Location:
Quinto basso

Status:


CORSO DI DIFESA PERSONALE
tutti i venerdì dal 3 febbraio al 30 marzo h18:30-20
Palestra Olimpia, via Gramsci 715, Sesto Fiorentino (Impianto sportivo D. Innocenti a Quinto Basso)
quota di partecipazione 10€
www.aks.it/dp
Facebook: “DIFESA PERSONALE AKS”


difesa-personale-2012-pg
modulo-iscrizione
 
Web  Top
Sofia11
view post Posted on 9/5/2014, 17:08




Ciao a tutti sono di sesto fiorentino il problema ė che ho cambiato 3 case nel giro di poco e ho un po' studiato all'estero quindi avrei bisogno di fare qualunque cosa x vedere gente potete scrivimi x email qualche corso i roba del genere [email protected]
 
Top
65 replies since 10/11/2007, 12:57   643 views
  Share