ATTENTATO A SESTO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2008, 21:07
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,076
Location:
Quinto basso

Status:


Dopo il mio tempestivo intervento e il link dato dal Care, vi posto la notizia per intero...

Boom sonico, svelato il mistero: erano due Eurofighter in volo per intercettare un Boeing 'sospetto'
Sono partiti in stato di allarme da Grosseto verso nord perché il velivolo di nazionalità ceca aveva perso il conatto radio. Poi l'emergenza è passata

16/09/2008 - 20:49

Sono stati provocati da una coppia di caccia Eurofighter, impegnati nella intercettazione di un velivolo sospetto, i boati avvertiti in buona parte della Toscana ed anche nel bolognese: l'aero intercettato ha poi ripristinato il contatto radio e l'allarme è rientrato. Lo si apprende da fonti dello Stato maggiore dell'Aeronautica. I due caccia del 4/o Stormo di Grosseto si sono alzati in volo alle 18:45 circa per intercettare un Boeing 737 di nazionalità ceca, diretto da Tunisi a Praga, che aveva perso il contatto radio con gli enti del controllo del traffico aereo all'altezza di Roma.
Partito l'ordine di 'scramble', cioé di decollo immediato su allarme, da parte del Comando operativo delle Forze aeree di Poggio Renatico (in provincia di Ferrara), i due Eurofighter sono subito decollati da Grosseto in direzione nord per intercettare il velivolo civile.
Intorno alle 18:55 il Boeing ha ripristinato il regolare contatto radio determinando la fine della missione.
Durante le fasi iniziali dell'intercettazione, spiegano all'aeronautica, si è verificato il fenomeno del "bang sonico", nel momento in cui i due caccia hanno raggiunto e superato la velocità del suono.
I due Eurofighter hanno infine fatto rientro alla base del 4/o Stormo di Grosseto: è questo il reparto caccia che, insieme al 5/o Stormo di Cervia e al 37/o di Trapani, assicura tutto l'anno, 24 ore su 24, la difesa dello spazio aereo nazionale.
Dunque si è trattato di una vera e propria operazione militare in stato di allerta. Inutile negare che si sono vissuti pochi ma intensi attimi nello Stato maggiore. Poteva trattarsi di un dirottamento o di qualcos'altro di grave.
Risolto quindi il mistero dei due boati e della loro motivazioni. I due piloti italiani stavano compiendo la loro missione.

image
 
Web  Top
MinoMale
view post Posted on 17/9/2008, 10:44




...E io appena l'ho saputo mi sono fatto una sega :sbav: :sbav:
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 10:49
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,076
Location:
Quinto basso

Status:


CITAZIONE (MinoMale @ 17/9/2008, 11:44)
...E io appena l'ho saputo mi sono fatto una sega :sbav: :sbav:

ESAGERAOOOOOOOO

Cmq te che sei esperto dimmi una cosa, anzi più d'una:
-è vero che è vietato superare la barriera del suono sorvolando un centro abitato?
-i due "bang" che si sono sentiti provenivano dallo stesso aereo (ho letto che uno è di prua e l'altro di coda <_< ) o erano un colpo per uno (dato che sono passati 10sec dal primo al secondo)?
-ma che è possibile che l'abbiano sentito da bologna a firenze?
 
Web  Top
Gavlnir Rapznurl
view post Posted on 17/9/2008, 16:57




A me dimmene un altra... ma davvero ti sei fatto una sega perchè un aereo ha volato?
 
Top
MinoMale
view post Posted on 17/9/2008, 16:59




CITAZIONE (carbonatoditallio @ 17/9/2008, 11:49)
CITAZIONE (MinoMale @ 17/9/2008, 11:44)
...E io appena l'ho saputo mi sono fatto una sega :sbav: :sbav:

ESAGERAOOOOOOOO

Cmq te che sei esperto dimmi una cosa, anzi più d'una:
-è vero che è vietato superare la barriera del suono sorvolando un centro abitato?
-i due "bang" che si sono sentiti provenivano dallo stesso aereo (ho letto che uno è di prua e l'altro di coda <_< ) o erano un colpo per uno (dato che sono passati 10sec dal primo al secondo)?
-ma che è possibile che l'abbiano sentito da bologna a firenze?

- Vero, non si possono superare i 250kias* sotto FL100** e si può andare supersonici solo sul mare. Ma non in questo caso, poichè c'era una vera necessità (in quanto un aereo che perde il contatto radio, soprattutto dopo l'11/9, è da considerarsi un pericolo altissimo).

- I due "bang" che si sono sentiti provenivano dai due velivoli, in quanto non hanno raggiunto mach 1 esattamente nello stesso momento. Il "bang" si sente quando l'aereo "buca" il muro del suono.

- Possibilissimo. Ovviamente, come per un terremoto, sopra Pistoia (che è stato il luogo dove è stata raggiunta tale velocità) si è sentito più forte.


(*KIAS=Knots Indicated Air Speed - 250 Kias = Mach 0.44 = 467.28 km/h) (**FL100 = Flight Level 100 = 10000 piedi)
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 18:00
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,076
Location:
Quinto basso

Status:


CITAZIONE (Gavlnir Rapznurl @ 17/9/2008, 17:57)
A me dimmene un altra... ma davvero ti sei fatto una sega perchè un aereo ha volato?

vabbè anche te te ne faresti una se l'italia vincesse il sei nazioni...dì la verità... ^_^
 
Web  Top
MinoMale
view post Posted on 17/9/2008, 23:18




CITAZIONE (carbonatoditallio @ 17/9/2008, 19:00)
CITAZIONE (Gavlnir Rapznurl @ 17/9/2008, 17:57)
A me dimmene un altra... ma davvero ti sei fatto una sega perchè un aereo ha volato?

vabbè anche te te ne faresti una se l'italia vincesse il sei nazioni...dì la verità... ^_^

Unicuique suum...
 
Top
Gavlnir Rapznurl
view post Posted on 18/9/2008, 17:05




CITAZIONE (carbonatoditallio @ 17/9/2008, 19:00)
CITAZIONE (Gavlnir Rapznurl @ 17/9/2008, 17:57)
A me dimmene un altra... ma davvero ti sei fatto una sega perchè un aereo ha volato?

vabbè anche te te ne faresti una se l'italia vincesse il sei nazioni...dì la verità... ^_^

Temo sarei troppo sbronzo anche solo per trovarmelo...
 
Top
-->Marika<--
view post Posted on 18/9/2008, 17:44




CITAZIONE (Gavlnir Rapznurl @ 18/9/2008, 18:05)
CITAZIONE (carbonatoditallio @ 17/9/2008, 19:00)
vabbè anche te te ne faresti una se l'italia vincesse il sei nazioni...dì la verità... ^_^

Temo sarei troppo sbronzo anche solo per trovarmelo...

,,,venvia lo sanno tutte che c'hai la miccetta ed è per questo che non riesci a trovartelo,,,
non te la tirare!
 
Top
view post Posted on 18/9/2008, 19:27
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,076
Location:
Quinto basso

Status:


CITAZIONE (-->Marika<-- @ 18/9/2008, 18:44)
CITAZIONE (Gavlnir Rapznurl @ 18/9/2008, 18:05)
Temo sarei troppo sbronzo anche solo per trovarmelo...

,,,venvia lo sanno tutte che c'hai la miccetta ed è per questo che non riesci a trovartelo,,,
non te la tirare!

per piacere un po' di contegno...poi mi si irrita quell'attro... :bruce:
 
Web  Top
Gavlnir Rapznurl
view post Posted on 19/9/2008, 14:19




CITAZIONE (-->Marika<-- @ 18/9/2008, 18:44)
CITAZIONE (Gavlnir Rapznurl @ 18/9/2008, 18:05)
Temo sarei troppo sbronzo anche solo per trovarmelo...

,,,venvia lo sanno tutte che c'hai la miccetta ed è per questo che non riesci a trovartelo,,,
non te la tirare!

Ti avevo chiesto perpiacere di non divulgare certe informazioni..
Abbiamo cercato di dimenticare entrambi quello che è successo trà di noi, e credevo fossimo riusciti a mettere da una parte anche il rancore, con questa battuta atta a sminuire la mia virilità non fai che mostrarmi il contrario.

 
Top
-->Marika<--
view post Posted on 20/9/2008, 13:13




CITAZIONE (Gavlnir Rapznurl @ 19/9/2008, 15:19)
CITAZIONE (-->Marika<-- @ 18/9/2008, 18:44)
,,,venvia lo sanno tutte che c'hai la miccetta ed è per questo che non riesci a trovartelo,,,
non te la tirare!

Ti avevo chiesto perpiacere di non divulgare certe informazioni..
Abbiamo cercato di dimenticare entrambi quello che è successo trà di noi, e credevo fossimo riusciti a mettere da una parte anche il rancore, con questa battuta atta a sminuire la mia virilità non fai che mostrarmi il contrario.

Via, l'altra sera m'hai dimostrato che con gli anni si migliora,,,
 
Top
view post Posted on 20/9/2008, 13:21
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,076
Location:
Quinto basso

Status:


un po' di contegno per piacere gente...
 
Web  Top
-->Marika<--
view post Posted on 20/9/2008, 13:32




..oh natali! sn la marika..quella vera..scusami per ciò che [***] scrive al posto mio.(visto che è lui che usa il mio contatto e lui che decide la password sapendo qnt sono disadatta col forum)..solo per fare un po di audiance ....sai bene che nn mentirei mai così!!!
altro che miccetta!!
eheeh
apparte gli scherzi : ZANE ABBOZZALA D SCRIVERE LE MINCHIATE COL MIO NICK! GRAZIEEEEE



:sparta:
[***] carbonatoditallio scrive: non puoi nominare il mio nome e congnome a vanvera...oh giovineeeeeee!!!!!!!!!!! :fia:



...ora mi coreggi anche i post zane?????



CERTOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :spam3:

Edited by carbonatoditallio - 20/9/2008, 14:36
 
Top
Gavlnir Rapznurl
view post Posted on 21/9/2008, 02:28




Cioè, è tutto ok..
Però devo ammettere che ci sà fare molto di più lo zane..
Soprattutto con la battuta
CITAZIONE
Via, l'altra sera m'hai dimostrato che con gli anni si migliora,,,

Mi aveva conquistato..Ora per favore torna nell'oblio e lascia allo zane il sacrosanto compito di scrivere minchiate anche con il tuo nick..
:D Notte
 
Top
14 replies since 16/9/2008, 21:07   113 views
  Share