UNIVERSITÀ

« Older   Newer »
  Share  
ibbessi
view post Posted on 7/10/2008, 06:54 by: ibbessi




In queste situazioni mi rendo conto che io vivo proprio fuori dal mondo.. credimi se ti dico che non ne so veramente niente. Non metto piede al polo di Novoli dal giorno dell'ultimo esame!

In questo periodo leggo pochissimo anche i giornali quindi la mia unica fonte di informazione è questo topic, che credo non sia sufficiente a farsi un'idea chiara..

Io non frequento quindi mi interessa poco (lo so che è un ragionamento egoistico), basta che mi facciano sostenere gli esami che mi mancano alla laurea poi credo che migrerò verso un'università seria (leggi privata).

CITAZIONE
Agli studenti del polo di scienze sociali a novoli non hanno detto che l'edificio è stato pagato con un assegno scoperto da 1 milione di euro.
Siamo in pochi a sapere che l'università di firenze a 50 milioni di euro di debito e che non ci sarà modo di ripianare i bilanci se le politiche economiche/amministrative dell'ateneo non cambiano.
Nessuno sa che l' INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) è stato chiuso l'anno scorso (ha uno dei tre acceleratori di particelle d'italia) perchè mancavano i fondi, e quei pochi soldi che c'erano sono stati dirottati nel salvataggio dell'Alitalia.

Quando si vengono a sapere queste cose ci si rimane sempre male e pensiamo sempre che sia chissà quale disastro. In realtà tutte le società (o comunque gli enti) hanno dei problemi di bilancio che non sempre riescono a far quadrare. Non sto giustificando la situazione, cerco solo di dire che certi problemi sono fisiologici alla vita di una organizzazione.

Poi credo che le entrate e le uscite vadano viste in un contesto più ampio del singolo dato. Cioè... è come se vai a leggere il bilancio di un'azienda, guardi solo il conto Merci c/ acquisti e dici "cazzoooo hanno speso 25 milioni di euro in cemento", senza poi guardare che il Merci c/ vendite mostra che ne hanno guadagnati 200 ricostruendo un quartiere di una piccola città.

L'esempio è stupido, I know. Ma sono le 7.48 del mattino... :P

Poi vedi.. gestire un'organizzazione non è diverso dal gestire il proprio patrimonio (ovviamente è più complesso). Ma come io potrei prendere un mutuo da 500 mila euro per comprare una casa, anche un ente può indebitarsi per 50 milioni.. la differenza è che se io pago un mutuo sono cazzi miei, l'organizzazione è invece responsabile per un gran numero di persone che, non appena qualcosa non va come vorrebbero, sono pronte a cercare il pelo nell'uovo pur di "attaccare"..

ps. io sono favorevole al grembiule e al maestro unico.. :)
 
Top
1632 replies since 2/10/2008, 12:34   15112 views
  Share