UNIVERSITÀ

« Older   Newer »
  Share  
carbonatoditallio
view post Posted on 7/10/2008, 08:34 by: carbonatoditallio
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,161
Location:
Quinto basso

Status:


Per rispondere a Galvnir: e se fosse scritto in prima pagina della Repubblica? Allora quello che stanno facendo questi 16 scansafatiche verrebbe letto da milioni di italiani.

Per rispondere al bessi: sei l'esempio tipico della disinformazione, non solo per colpa tua, ma anche di chi ti rappresenta all'interno dell'università (anche io non ne sapevo nulla fino a 10 giorni fa); comunque ho capito il tuo ragionamento e se vuoi ti aggiungo altri dati.
L'anno scorso la facoltà di scinze di firenze ha dovuto chiedere (e ha ottenuto senza troppe giustificazioni) un prestito da 1.5 mln di euro per pagare gli stipendi dei professori.
Per legge non si può usare più del 90% dei finanziamenti dello stato per pagare i professori: l'anno scorso ne è stato usato il 95% e il prossimo anno si arriverà al 105%, aumentando con quel 5% il buco di bilancio e, non essendoci altri soldi, non pagando i ricercatori.
Per quanto riguarda l'esempio che hai fatto, sarebbe valido se a firenze l'Università avesse un piano per diminuire il debito e ripianare i profitti, tipo senza accendere l'aria condizionata da aprile a settembre, tipo evitando gli stramega affitti di palazzi in centro, tipo evintatndo di dare in appalto i test d'ingresso inutili.
Poi credo che il grembiule e la lavagna elettronica siano il male minore (anche se non so come facciano a mettere la lavagna elettronica quando all'agnoletti c'era da combattere con la custode per un gesso in più o con il tecnico di laboratorio per accendere un pc...).

Io spero che la protesta di Sesto abbia una buona risonanza e che la gente lo venga a sapere, sennò è stata una cosa inutile (prometto che non giocherò a risiko come ho fatto per 3 anni alle superiori).


ho trovato un articolo della repubblica: http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/s...ola-2009-1.html
riporto delle parti:
Gli universitari occupano gli atenei di pisa e Firenze. Sindacati verso lo sciopero generale
Rulli di guerra dagli studenti universitari che venerdì scenderanno in piazza. Perchè non è solo la scuola dell'obbligo il problema. C'è anche l'università che, con il via libera alle Fondazioni previste da Tremonti e Brunetta, in tre anni potrebbe essere privatizzata. I ricercatori prima e gli studenti da oggi hanno occupato le facoltà scientifiche di Pisa e Firenze, "contro il taglio dei fondi statali all'università e la possibilità che gli atenei siano trasformarti in fondazioni private". Dalla Toscana potrebbe partire il dòmino delle occupazioni. I sindacati sono pronti allo sciopero generale. Il 31 la prima data buona.



Anche Beppe Grillo ne parla: http://www.grillonews.com/content/view/285/1/

Edited by carbonatoditallio - 7/10/2008, 16:59
 
Web  Top
1632 replies since 2/10/2008, 12:34   15112 views
  Share