ELECCION DEI, come si dirrebbe a Sesto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2008, 17:26
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,154
Location:
Quinto basso

Status:


ELECTION DAY: FILE AI SEGGI, PRIMI INTOPPI IN VIRGINIA



NEW YORK - L'America al voto sceglie il 44/mo presidente degli Stati Uniti. Lunghe file ai seggi, aperti dalle 6 del mattino. Primi intoppi in Virginia, stato cruciale dell'Election Day: a Richmond, la capitale, oltre 700 macchine elettorali si sono rotte fermando in alcuni seggi le operazioni di voto e costringendo al ritorno alla scheda su carta. La Virginia è uno dei barometri del voto di oggi. I seggi chiudono alle 19 locali, l'una di notte in Italia.

A Norfolk in Virginia, gli elettori si sono messi pazientemente in fila sotto la pioggia fin dalle 4:30 nonostante che i seggi fossero ancora chiusi. E' una scena destinata a ripetersi ovunque negli Usa nella giornata del voto. In Virginia, uno degli stati barometro del risultato, i seggi chiudono alle 19, l'una di notte in Italia.

Barack Obama e la moglie Michelle hanno votato alle 7:40 locali, sette ore più tardi in Italia, in una scuola elementare di Chicago. Gli Obama erano accompagnati al seggio vicino alla loro casa di Hyde Park dalle figlie Sasha e Malia. Il candidato democratico è poi partito per l'Indiana per l'ultimo appuntamento della campagna elettorale.

Ha votato anche il numero due democratico Joe Biden con la moglie Jill e la madre Catherine in un seggio di Wilmington nel Delaware. Biden fa oggi campagna in Virginia prima di andare a Chicago per aspettare i risultati del voto. Hillary e Bill Clinton hanno votato oggi vicino casa, in un seggio di Chappaqua, alle porte di New York. La ex First Lady rivale di Barack Obama alle primarie e il marito ex presidente hanno votato verso le 9:15 ora locale.

Barack Obama si e' aggiudicato la corsa elettorale anche a Hart's Location, il secondo dei due piccoli villaggi del New Hampshire insieme a Dixville Notch dove tradizionalmente si vota alla mezzanotte locale e dove i risultati si conoscono subito dopo. A Hart's Location, tradizionalmente in quota repubblicana, il candidato democratico ha ottenuto 17 voti contro i 10 del rivale repubblicano John McCain. A Dixville Notch, anch'esso solitamente a prevalenza repubblicana, Obama ha invece avuto 15 voti contro i 6 di McCain. E' la prima volta che qui vince un candidato democratico dal 1968.

OBAMA GIOCA A BASKET, MCCAIN FA COMIZI
Barack Obama ha votato In Illinois, poi gioca a basket - una tradizione ogni volta che si è votato nelle primarie - e ha un ultimo appuntamento con gli elettori in Indiana prima di tornare a Chicago per la festa elettorale del Grant Park. Giornata di campagna in extremis per John McCain che vota in Arizona poi fa comizi in Colorado e New Mexico prima di rientrare al Biltmore Hotel di Phoenix per aspettare in risultati.

 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2008, 10:22
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,154
Location:
Quinto basso

Status:


Da Repubblica.it

Sarà il primo presidente nero della storia degli Stati Uniti
Una valanga di voti anche negli stati in bilico: conquistati Florida e Ohio
Barack Obama eletto presidente
l'America ha votato per cambiare

Il discorso a Chicago: "La prova che in questo Paese tutto è possibile"

Barack Obama è stato eletto 44° presidente degli Stati Uniti d'America. Una scelta storica: dopo otto anni di presidenza Bush, l'America ha votato per il senatore dell'Illinois, 47 anni, il primo nero a insediarsi alla Casa Bianca dopo 232 anni dall'Indipendenza dall'Inghilterra.
"Con questa elezione il cambiamento è arrivato in America". Queste le prime parole di Barack Obama davanti ai suoi sostenitori dopo l'annuncio della vittoria, che il senatore ha dedicato alla sua famiglia e a sua nonna, appena scomparsa. "Gli Stati Uniti - ha continuato il presidente eletto - sono un posto dove tutto è possibile". Obama ha poi lanciato un messaggio di unità, al paese e ai suoi avversari: "Siamo e saremo gli Stati Uniti d'America, abbiamo dimostrato al mondo intero che non siamo semplicemente una collezione di individui di tutti i tipi". Un messaggio anche per McCain, con l'annuncio di voler lavorare insieme per rinnovare il paese.
Una vittoria di grandi numeri: con alcuni stati ancora da assegnare, il senatore democratico è arrivato a quota 338 grandi elettori. Alla fine dovrebbe superare quota 360. Nei voti popolari il risultato finale dovrebbe attestarsi sul 51% a 48%.
La notte elettorale è iniziata con il testa a testa in Florida e Ohio, due stati conquistati da Bush nel 2004 ma che Obama è riuscito ad aggiudicarsi. L'equilibrio iniziale si è trasformato con il passare delle ore in una valanga di voti che hanno colorato di blu - il colore del Partito Democratico - la mappa degli stati.
I grandi stati del nord est, tradizionalmente democratici, non hanno tradito Obama, così come Michigan, Illinois e Wisconsin. La Pennsylvania, uno degli Stati in bilico dove McCain poteva conquistare voti importanti, è rimasta in mani democratiche: è stato il primo vero segnale della vittoria. Ma il passaggio decisivo c'è stato quando, col passare dei minuti, è arrivata la certezza della vittoria nell'Ohio e, subito dopo, anche nell'Iowa. Infine, la Florida: 51% a 48% con 27 grandi elettori che rappresentano una meritata rivalsa dopo la truffa di otto anni fa.
Hanno votato per Obama anche il Colorado, il New Mexico e gli stati della costa Ovest: California, Oregon, Washington, Nevada e Hawaii, che hanno portato alle 11 di sera (le cinque del mattino in Italia) la matematica certezza della vittoria.
Una gioia incontenibile è esplosa a Chicago, dove si erano raccolti i sostenitori di Obama. A ogni stato che si colorava di blu, un urlo riempiva la capitale dell'Illinois, fino all'annuncio dei grandi network: "Barack Obama è il nuovo presidente degli Stati Uniti".
Il senatore John McCain ha aspettato la certezza matematica della sconfitta per comparire davanti alle telecamente e riconoscere la vittoria all'avversario: "Ho avuto l'onore di congratularmi con il senatore Obama - ha detto McCain ai suoi sostenitori - che questa notte è diventato il nuovo presidente degli Stati Uniti".
Complimenti telefonici anche dal presidente uscente, George W. Bush. "Presidente eletto, mi congratulo", avrebbe detto chiamando Obama: "Che fantastica notte per lei, la sua famiglia e i suoi sostenitori. Io e Laura abbiamo chiamato per congratularci con lei e sua moglie. Prometto di rendere dolce questa transizione. Lei è in procinto di intraprendere uno dei più grandi viaggi della vita".
(5 novembre 2008)

image
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2008, 13:17
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,154
Location:
Quinto basso

Status:


Certo, gli garba fare delle figure di merda...

Usa: Finocchiaro, Inaccettabili Parole Gasparri Su Obama Al Gr3
(ASCA) - Roma, 5 nov - ''Il Presidente del gruppo del Pdl al Senato , Maurizio Gasparri, ha pronunciato, nell'edizione del Gr 3 Rai delle 8.45 le seguenti parole: ''Su Obama gravano molti interrogativi. Con Obama alla casa bianca forse Al Qaida e' piu' contenta''. Basta ascoltare la registrazione dell'edizione del Gr Rai di questa mattina. E' molto grave ed e' inaccettabile che il Presidente del gruppo di maggioranza al Senato abbia pronunciato queste parole, proprio nel momento il Presidente Schifani, che e' parimenti un autorevolissimo membro della stessa coalizione politica, con grande sensibilita' commentava in modo positivo l'elezione di Barack Obama alla Presidenza degli Stati Uniti d'America''. Lo dice Anna Finocchiaro, presidente del gruppo del Pd del Senato. ''Non sfugge ai piu' - sottolinea Anna Finocchiaro - che si tratta di parole che rischiano di minare i rapporti dell'Italia con il nostro maggiore alleato e che il governo con questa affermazione si trova in una gravissima situazione. E' necessario che Presidente Gasparri ritratti e ritiri le sue affermazioni''.

 
Web  Top
Gavlnir Rapznurl
view post Posted on 5/11/2008, 17:55




CITAZIONE (carbonatoditallio @ 5/11/2008, 10:22)
Il senatore John McCain ha aspettato la certezza matematica della sconfitta per comparire davanti alle telecamente e riconoscere la vittoria all'avversario: "Ho avuto l'onore di congratularmi con il senatore Obama - ha detto McCain ai suoi sostenitori - che questa notte è diventato il nuovo presidente degli Stati Uniti".

Cazzo quanto sono strani questi qui...
Ma subito dopo ha iniziato a dire che c'erano stati brogli o che il quorum non era stato raggiunto vero... Magari ha detto che con lui all'opposizione si potrà avere un piano di confronto che renderà possibile il dialogo e favorire il benessere del paese no?
Altrimenti proprio davvero non mi torna qualcosa..
 
Top
view post Posted on 5/11/2008, 18:03
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,154
Location:
Quinto basso

Status:


CITAZIONE (Gavlnir Rapznurl @ 5/11/2008, 17:55)
CITAZIONE (carbonatoditallio @ 5/11/2008, 10:22)
Il senatore John McCain ha aspettato la certezza matematica della sconfitta per comparire davanti alle telecamente e riconoscere la vittoria all'avversario: "Ho avuto l'onore di congratularmi con il senatore Obama - ha detto McCain ai suoi sostenitori - che questa notte è diventato il nuovo presidente degli Stati Uniti".

Cazzo quanto sono strani questi qui...
Ma subito dopo ha iniziato a dire che c'erano stati brogli o che il quorum non era stato raggiunto vero... Magari ha detto che con lui all'opposizione si potrà avere un piano di confronto che renderà possibile il dialogo e favorire il benessere del paese no?
Altrimenti proprio davvero non mi torna qualcosa..

Per ora sembra non ci siano brogli elettorali, anche se io (personalmente) mi fido poco del voto elettronico. cmq McCain ha fatto gli auguri a Obama e si è augurato un periodo di dialogo per migliorare il paese...un po' come fanno tutti i perdenti per non rimanere esclusi.
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2008, 13:31
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,154
Location:
Quinto basso

Status:


Barack Obama alla Casa Bianca: il primo discorso da Presidente degli Stati Uniti d'America
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2008, 20:20
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,154
Location:
Quinto basso

Status:


Maurizio Crozza: le elezioni americane
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2008, 14:27
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,154
Location:
Quinto basso

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2008, 11:35
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,154
Location:
Quinto basso

Status:


Neri Marcorè "Gianni Riotta" a Parla con me

 
Web  Top
ibbessi
view post Posted on 8/11/2008, 12:02




CITAZIONE (carbonatoditallio @ 7/11/2008, 14:27)
Certo, gli garba fare delle figure di merda...e due...

Guarda.. forse sono strano io, ma credo che in questo caso sia stato montato un caso sul nulla. Come si può ben intuire dal video che hai postato, la frase di Berlusconi è totalmente ironica. Ormai Berluska ci ha abituato a questi teatrini e, fra le tante gaffes o presunte tali, questa mi sembra la meno peggio.
Ovvio, leggendo sul giornale "Berlusconi dice che Obama è abbronzato" uno può arrivare a pensare chissà che cosa.. ma se guardi il video e ti sforzi di contestualizzare quella frase all'interno di un discorso dove elogia il neoeletto, capisci che la frase incriminata era semplicemente una battuta.

Che poi il comportamento di Berlusconi sia opinabile non lo metto in dubbio, ma non mi sembra nemmeno il caso di tacciarlo di razzismo per un'affermazione del genere quando, secondo me, è molto più razzista non prendere quella battuta come tale.

Ripeto: sarò strano io, ma se avessi un amico di colore e gli dicessi per scherzo "guarda come sei abbronzato" non mi sentirei per niente razzista. Forse mi sentirei più razzista a riguardarmi dal farlo, dato che il razzismo e l'odio razziale sono cose che non mi appartengono e credo che, al giorno d'oggi, appartengano a ben poche persone.



Visto che mi pare in-topic aggiungo che trovo completamente insensato tutto questo entusiasmo per l'elezione di Obama. Al di là del fatto che la maggior parte della gente italiana che lo elogia non sa nemmeno cosa in realtà abbia detto a uno dei discorsi tenuti in campagna elettorale.

Obama, relativamente giovane e nero, si è candidato parlando di cambiamento, di innovazione, di felicità, etc.. in un momento di grande crisi e profonda difficoltà.. ma concretamente cosa ha fatto?
Ricordo che anche Berlusconi, nell'ormai lontano '94, scese in campo promettendo cambiamenti e felicità dopo un periodo di crisi per la politica italiana (si era appena concluso Mani Pulite..)... e com'è andata a finire?

Con questo non voglio dire che Obama sia come Berlusconi, ci mancherebbe... dico solo che a promesse sono buoni tutti, ed è con le promesse che si vincono le elezioni..
 
Top
view post Posted on 8/11/2008, 12:52
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,154
Location:
Quinto basso

Status:


Non fo un quote sennò ci si perde.

Credo che gli Americani abbiano scelto Obama sperando in veri cambiameti: lui è giovane e sperano in una politica più moderna e meno incentrata su petrolio e guerre; per ora non ha fatto nulla ma tutti ci auguriamo che cambi qualcosa. McCain era troppo tradizionale (o almeno è l'impressione che ha fatto a me), troppo legato ai valori patriottici di attacco/difesa tipici degli USA. Poi solo aspettando si possono vedere i risultati.

Per quanto riguarda la battuta, secondo me non è l'aspetto razzista, ma è che lui era in Russia e ha scherzato su una persona che diventerà tra le più potenti al mondo. Se lo diceva da noi magari era un'altra cosa, anche se resta una battuta di cattivo gusto. Silvio rappresentava l'Italia in uno stato estero e non si poteva permettere di scherzare...non era mica al circolino, diobono, ogni tanto ci vuole serietà. Se si evitava l'abbronzato nessuno gli diceva nulla, anche se non ha rotto gli equilibri politici come alcuni temevano.

Guarda cosa aveva scritto un'utente preveggente del forum del polo scientifico sestograd.org:
CITAZIONE (sandra @ 5/11/2008, 13:45)
Gasparri ha già fatto la sua figura di m......
Adesso ci manca solo che quelli della lega gli diano del negro e siamo a posto

 
Web  Top
Gavlnir Rapznurl
view post Posted on 8/11/2008, 17:45




Posso parlare solamente dal mio punto di vista.
Sinceramente non ho trovato offensiva l'uscita del nostro premier.
L'ho semplicemente trovata fuoriluogo, per le battute ci sono i vari crozza, grillo, ecc, ma noi di capo del governo se nà uno, quindi perchè non provare a dedicarsi solamente a quello e lasciare gli altri campi a gente indubbiamente più competente?
Tutto qui, sarebbe bene iniziasse a tenere un comportamento un pò più consono alla carica che ricopre.
 
Top
*Pimpi*
view post Posted on 8/11/2008, 18:37




CITAZIONE (Gavlnir Rapznurl @ 8/11/2008, 17:45)
Posso parlare solamente dal mio punto di vista.
Sinceramente non ho trovato offensiva l'uscita del nostro premier.
L'ho semplicemente trovata fuoriluogo, per le battute ci sono i vari crozza, grillo, ecc, ma noi di capo del governo se nà uno, quindi perchè non provare a dedicarsi solamente a quello e lasciare gli altri campi a gente indubbiamente più competente?
Tutto qui, sarebbe bene iniziasse a tenere un comportamento un pò più consono alla carica che ricopre.

ovvia, hai visto che anche te se ti impegni dici delle cose giuste!?!? :P
 
Top
view post Posted on 8/11/2008, 19:07
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,154
Location:
Quinto basso

Status:


CITAZIONE (*Pimpi* @ 8/11/2008, 18:37)
CITAZIONE (Gavlnir Rapznurl @ 8/11/2008, 17:45)
Posso parlare solamente dal mio punto di vista.
Sinceramente non ho trovato offensiva l'uscita del nostro premier.
L'ho semplicemente trovata fuoriluogo, per le battute ci sono i vari crozza, grillo, ecc, ma noi di capo del governo se nà uno, quindi perchè non provare a dedicarsi solamente a quello e lasciare gli altri campi a gente indubbiamente più competente?
Tutto qui, sarebbe bene iniziasse a tenere un comportamento un pò più consono alla carica che ricopre.

ovvia, hai visto che anche te se ti impegni dici delle cose giuste!?!? :P

bravi
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2008, 20:24
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,154
Location:
Quinto basso

Status:


vi dò una notizia, giusto così per fare un po' di gossip e "stemperare" le polemiche (si fa per dire...)

Obama:Carla Bruni contro Berlusconi
Premiere dame, 'a volte felice di essere diventata francese'
ANSA) - ROMA, 9 NOV - Carla Bruni, moglie del presidente francese Sarkozy, critica la battuta di Berlusconi su Obama: 'sono felice di essere diventata francese'. In un'intervista, la 'premiere dame' di Francia osserva: 'Mi fa uno strano effetto ascoltare Berlusconi prendere alla leggera' l'elezione di Obama alla Casa Bianca e 'scherzare' sul fatto che il presidente eletto Usa e' 'sempre abbronzato'': E aggiunge: 'a volte sono felice' per il fatto di aver acquisito la nazionalita' francese.
 
Web  Top
24 replies since 4/11/2008, 17:26   1393 views
  Share